Io e la radio

Mi chiamo Massimo Simi, sono nato a Lucca il 26/10/1959, dove vivo sin dalla nascita. Sono sposato con Katia, e ho 2 figlie, Chiara e Giulia.

Fin da piccolo sono stato attratto dal mondo delle trasmissioni : avevo 6 anni quando iniziai a trafficare con gi Walkie Talkie, regalo natalizio di mio papà. Iniziò così la mia avventura nel mondo radiantistico.
All’età di 11 anni, in occasione della licenza elementare, mi venne regalato il mio primo apparato ricetrasmittente per la banda dei 27 MHz : il mitico ALAN ! Dopo 2 anni di trasmissioni in FM sulla “Banda Cittadina” (CB), faccio il primo salto di qualità : un President Lincoln con bande laterali (SSB) con tanto di antenna direttiva sul tetto di casa, una Spitfire 4 elementi (che, naturalmente, non avrei potuto usare…). Da lì a poco, sempre più affascinato dal mondo in cui mi ero addentrato, giro tutto il mondo, sui 27 MHz.

Tutto questo fino ai 22 anni… poi, ohimè : il declino della passione. Metto su familia, e abbandono il mio hobby . Ma si tratta solo di una parentesi temporanea : con l’avvento degli anni ’90 si ricomincia !

A gennaio del 1990 ripresi in mano i libri e mi misi a studiare radiotecnica ; nel mese di giugno dello stesso anno superai brillantemente l’esame per la Patente Speciale al primo tentativo. Il 4 agosto 1990 è una data memorabile, per me : sono ufficialmente Radioamatore, con il nominativo IW5CNU. Tempo un mese e installo la mia prima vera e propria stazione radioamatoriale ; come inizio acquisto 3 antenne, 1 direttiva Tonna 17 elementi per le VHF, 1 direttiva Tonna 21 elementi per le UHF e 1 direttiva 55 elementi per la banda dei 1200 MHz. Per quanto riguarda il ricetrasmettitore mi “dissanguo” subito, e compro il top, il KENWOOD TS790E. Dopo 8 mesi cambio “sistema operativo” , e inizio a dedicarmi alle attività satellitari, sostituendo le 2 antenne Tonna con un sistema di 2*13 elementi in VHF + 2*21 elementi in UHF.
Da bravo autocostruttore realizzo un sitema satellitare mobile, da usare sulla mia auto, che mi toglie molte soddisfazioni : ho attivato spesso l’isola d’Elba e Capraia (IA5), grazie anche al collega OM scomparso,e grande amico, IA5VIX Alfredo, che si è sempre dato un gran da fare per organizzare le sistemazioni logistiche in loco. Oltre a tali DX’Pedition dalle isole dell’Arcipelago Toscano, ho fatto anche diversi contest, da solo nella mia stazione, e in tema insieme ad altri OM : IK5VLS Gabriele, IW5CFN Marco, IK5WWB Sergio e IW5DRH Massimo.
Insieme a WWB e DRH, il 14 settembre del ’96 ho attivato anche l’isola di Pianosa, grazie anche all’aiuto degli agenti di Polizia Penitenziaria e dei carabinieri, che hanno contribuito alla realizzazione tecnica della spedizione. Nelle varie DX’Pedition e nei Contest in portatile ho sempre usato la coppia di ricetrasmettitori Kenwood TS255/TS455, in tandem con antenne Tonna.

Il nuovo passo avanti lo faccio nel 1997, quando trascorro intere serate, da gennaio sino a maggio, a studiare CW (Telegrafia) e ad esercitarmi per superare un nuovo esame : quello che, nella sessione di giugno dello stesso anno, mi fa conseguire la Patente Ordinaria, che mi consente così di operare su tutte le frequenze a disposizione dei radioamatori. Il nominativo cambia, divento IZ5BTC. Da allora, dopo una nuova spesa in antenne e ricetrasmettitori, sono operativo sulle bande HF, sui 50 MHz, e, naturalmente, anche sulle vecchie e care V/U/SHF.

Dopo nove anni di appartenenza alla sezione A.R.I. di Massa Carrara, dal 1° gennaio 2004 sono passato a far parte della sezione A.R.I. Altopascio, dove come al solito ricopro le mansioni di responsabile delle radioassistenze, e di Q.S.L. Manager della sezione. Nelle radioassistenze i miei collaboratori sono IW5CIR, IZ5FGV, IW5ABR, IZ5FKK, IZ5MMN.